mercoledì 27 novembre 2013

Chips di mela - fettine di mela croccanti

Ciao a tutti!

Volete preparare una merenda sana e gustosa per i vostri bimbi?
Oppure volete qualcosa di croccante - anche per un aperitivo, perché no? - da sgranocchiare senza sentirvi in colpa? Bene, le chips di mela faranno al caso vostro!

Come vedrete le "patatine di mela" sono facilissime, l'unica cosa di cui necessitano per uscire dal forno belle croccanti senza essere bruciacchiate è di una lenta cottura...ma ve la spiegherò nelle prossime righe.

Ingredienti:

  • 2 mele

Preriscaldate il forno a 60°.

Lavate bene le mele, togliete il torsolo con l'apposito strumento (ma se preferite potete anche lasciarlo), e tagliate a fettine molto sottili la mela.
Io ho usato la mandolina, ma se siete bravi potete anche affettare la mela a mano, di uno spessore di circa 2mm. Più la fettina sarà spessa e più tempo ci metterà per perdere tutta l'acqua al suo interno.

Disponete le fettine di mela sulla griglia da forno, ben vicine ma senza che si sormontino. Io solitamente riempio 3 griglie.

Infornate a 60° per 2 ore.

Ogni 15 minuti dovrete avere l'accortezza di aprire lo sportello del forno perché possa uscire l'umidità rilasciata dalla mela.
Dopo la prima ora di cottura estraete le griglie e girate dall'altro lato le fettine, così che si secchino da entrambe le parti. Infornate nuovamente per un'altra ora.

Dopo 2 ore tastate le fettine: se risulteranno ancora umide infornate nuovamente per altri 20 minuti.

Ecco come risulteranno alla fine.


Le chips di mela sono talmente belle che si possono usare anche per guarnire dolci, creme o per arricchire le insalate.
A mia figlia, per merenda, piacciono spezzettate in una ciotolina con miele, avena ed uvetta.

E a voi? Come piacerebbero?


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena