lunedì 22 luglio 2013

Pane alle bacche di Goji e farina di Kamut

Quando l'altro giorno è arrivato il pacchetto con le bacche di Goji, già sapevo come le avrei provate...
e così ieri mi sono messa al lavoro ed ho preparato il Pane alle bacche di Goji e farina di Kamut per la colazione di oggi!
Oltre ad essere buonissimo questo pane è anche un'importante fonte di sostanze sane e nutritive adatto a tutta la famiglia...quel che ci vuole per cominciare la giornata!!


Ingredienti:


Sciogliete il lievito nel latte.

In una terrina versate 250 gr di farina 00, la farina di Kamut e lo zucchero.


Mescolate, quindi aggiungete il latte, il Marsala, il burro a temperatura ambiente e lavorate l'impasto per 10 minuti in un ripiano da lavoro.


Mettete l'impasto a riposare per un'ora in un luogo al riparo da spifferi d'aria, nel frattempo mettete in ammollo le bacche di Goji per 10 minuti.

Terminato il tempo della prima lievitazione, strizzate bene le bacche di Goji e versate sul ripiano da lavoro gli ultimi 50 gr di farina 00. Incorporate le bacche all'impasto.
Non insistete troppo nella lavorazione, così non correrete il rischio di rompere le bacche. Non devono essere perfettamente incorporate, ci penserà la seconda lievitazione. ;-)

Io ho scelto di dividere l'impasto in 3 filoni e di fare una treccia, ma potrete scegliere di formare un unico filone, così da ottenere una pagnotta da tagliare a fette.


Mettete a lievitare per 90 minuti in forno preriscaldato a 30°.

Terminata la seconda lievitazione scaldate il forno a 180° ed infornate per 20 - 25 minuti.

Questo è il risultato.


Fate raffreddare e quindi tagliate a fette.


Buona colazione...e buona merenda!! :)

3 commenti:

  1. Carissima, tutto bene? Complimenti per il tuo operato, immagino il lavoro. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Marisa!!! Ciao!! :-D Ti ringrazio tantissimo... hai ragione riguardo al lavoro, ma sono soddisfatta! ;) Ti abbraccio forte,a presto e grazie ancora!

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena