giovedì 11 luglio 2013

Köttbullar - polpette svedesi

"Mamma, cosa stai preparando?", mi chiede mia figlia.
"Le Köttbullar!!" le rispondo io entusiasta.
"Eeeeeehhh????" e mi guarda perplessa come se avessi bisogno di un esorcista...
"Le polpette svedesi dell'Ikea..."
 "Aaaaahhhh ma potevi dirlo subito!" ....eh...


Ingredienti:

Mettete il pane in un piatto fondo e versatevi un bicchiere di latte.

Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, quindi versate la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso fino a quando sarà appassita. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la cipolla.


In un recipiente versate il macinato, il cucchiaino di miele, l'uovo e due pizzichi di sale.

Strizzate il pane che avevate messo in ammollo ed aggiungetelo al macinato.


Lavorate con le mani e quando sarà tutto ben amalgamato aggiungete la cipolla.

Lavorate ancora.

Formate tante piccole palline della grandezza di una noce e mettetele da parte.


Fate sciogliere 40 gr di burro in una padella capiente, larga dai bordi bassi.

Infarinate le polpette e mettetele a rosolare nel burro a fuoco basso, rigirandole spesso ed avendo cura che non anneriscano. Salate con due pizzichi di sale.

Una volta che le palline saranno ben dorate, dopo circa 15 -20 minuti - toglietele dal fuoco e mettetele in un piatto a parte.

Versate due bicchieri di latte ed un cucchiaino di amido di mais nella pentola dove avevate cotto le polpette e mescolate a fuoco basso. Nel caso il sugo dovesse rapprendersi troppo, aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

Versate le polpette nella padella per un paio di minuti, quindi servitele calde con un cucchiaino di marmellata ai frutti di bosco. Come contorno ho servito patate e carote al vapore, e devo che ci stanno benissimo perchè non coprono il sapore delle Köttbullar!


Buon appetito!! :)

2 commenti:

  1. Aaaaamoooo i polpetti svedesi!!! Specialmente con una salsa che contiene la panna!!! Roba stupenda! Non li ho mai preparati.

    RispondiElimina
  2. Ciao Leonà! :D
    Adesso puoi provare a farle anche tu con questa ricetta...!!
    Un abbraccio, a presto!!

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena