giovedì 11 luglio 2013

Fiori di zucca ripieni gratinati

Non potete immaginare la mia felicità quando ieri sono uscita nell'orto ed ho visto che erano sbocciati tanti piccoli fiori arancioni! Finalmente i fiori di zucca erano pronti!! Li ho raccolti subito, prima che il sole li facesse chiudere..e via, mi sono messa al lavoro!! :)


Ingredienti:
  • 12 fiori di zucca
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di stracchino
  • 60 gr di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di Salsa Boscaiola Montalbano
  • Sale fino
  • Grana grattugiato

Lavate bene i fiori di zucca sotto acqua corrente.

n una ciotolina versate la ricotta e lo stracchino, mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere una cremina.

Tagliate a stricioline il prosciutto cotto e versatelo nella ciotolina assieme a 2 cucchiai di Salsa Boscaiola ai funghi.


Con l'aiuto di un cucchiaino mettete il ripieno dentro ogni fiore di zucca.


Chiudete il fiore di zucca ed adagiatelo in una pirofila da forno.

Ripetete lo stesso procedimento con tutti i fiori di zucca, quindi corspargeteli con Grana grattugiato a piacere.


Infornate per 8 minuti a 180°, fino a quando il Grana sarà sciolto.


I fiori di zucca ripieni gratinati sono pronti!

Servite...e buon appetito!! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena