lunedì 15 luglio 2013

Bussolà - dolce tipico vicentino

Qualche settimana fa ho partecipato ad un contest molto particolare di Rigoni di Asiago : rivisitare una ricetta tradizionale della propria regione con uno dei loro buonissimi prodotti.

Pensa e ripensa...mi è tornata alla mente una ricetta vicentina di cui mi parlava mia nonna da piccola, la Bussolà. Lei non me l'aveva mai preparata, perchè diceva che ci voleva troppo "onto de gomìo", cioè troppa fatica...in effetti se non si ha una frusta elettrica il lavoro è tanto! Quindi questo contesta arriva a pennello, perchè era da tanto tempo che la volevo provare!

Alla ricetta originale ho aggiunto il mio tocco personale, la Fiordifrutta ai Limoni. Dove? Se siete curiosi continuate a leggere... ;)


Ingredienti:
  • 500 gr di farina
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito vanilliato per dolci
  • 1 bicchierino di Marsala
  • 1 pizzico di sale
  • Fiordifrutta di Limoni
  • Granella di zucchero

Montate per 10 minuti con la frusta elettrica il burro e lo zucchero, la consistenza dovrà assomigliare a quella della panna montata.


Aggiungete le uova, e aiutandovi brevemente con la frusta elettrica, incorporatele al burro.


Setacciate la farina e versatela nel composto di uova e burro.

Aggiungete il bicchierino di Marsala, il lievito e per ultimo il sale.

Sentirete che l'impasto prende forza: a voi la scelta se rimestare con le mani e con l'aiuto di un cucchiaio di legno.

Versate l'impasto in una tortiera da ciambella.

In un pentolino versate 2 cucchiai di Fiordifrutta di Limoni con 4 cucchiai di acqua, scaldate brevemente mescolando e quindi versate la marmellata sopra l'impasto (io mi sono aiutata con un pennellino da cucina). Versate anche la granella di zucchero a piacere.


Infornate a 180° per 45 minuti.

Ecco il risultato! Il buco della ciambella c'è...ve lo assicuro! :D


Fate raffreddare e quindi tagliate a fette.

Non contenta, mia figlia ha spalmato dell'altra marmellata di limoni sopra la sua fetta...golosona! :D


2 commenti:

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena