domenica 16 dicembre 2012

Treccia all'origano

Ogni tanto "mi scappa la voglia di fare esperimenti", come dice mia figlia...ed è quello che ho fatto ieri! :)
Così, perché non preparare una focaccia diversa dal solito...con una forma diversa dal solito?
Eccovi la ricetta della mia Treccia all'origano!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di farina 0
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 250 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 3 pizzichi di sale fino
  • 3 cucchiai di origano
  • 8 cucchiai di olio evo

Fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua, e lasciate riposare per 5 minuti.

In una terrina versate le farine, il sale fino e mescolate.
Aggiungete 5 cucchiai di olio e versate l'acqua dove avevate sciolto il lievito e lo zucchero.

Mescolate prima con l'aiuto di un cucchiaio, poi con le mani.
Versate la pasta su di un ripiano ed aggiungete l'origano.


Lavorate l'impasto per 10 minuti.

Dividete l'impasto in 3 pezzi uguali e formate dei cordoni.

Stendete un foglio di cartaforno su di una teglia, versatevi 3 cucchiai di olio e quindi trasferite i 3 cordoni di pasta a cui darete la forma di una treccia.


Lasciate riposare per 3 ore.
Io non ho coperto la teglia, ma l'ho messa dentro al forno, riparata dall'aria.


Al termine della lievitazione la treccia risulterà raddoppiata nel suo volume.

Infornate 30 minuti a 180° in forno statico.


Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena