domenica 16 dicembre 2012

Spezzatino con cipolla rossa e sedano

Come promesso giorni fa eccovi un'altra ricetta a base di birra!
Ho davvero scoperto un mondo usando "la bionda" nelle pietanze: nel gusto, nel profumo...e in alcuni casi nella lievitazione! Provare per credere! ;)

Ingredienti:

  • 800 gr di bocconcini di manzo
  • 2 cipolle rosse grandi (3 cipolle medie)
  • 4 coste di sedano
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di birra bionda (non troppo amara)
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 rametto di rosmarino
  • chiodi di garofano
  • sale fino

Mettete la farina e la carne in una terrina, quindi con le mani rigiratela un po' di volte perché la carne si infarini per bene.


Tagliate non troppo finemente le cipolle. Pulite le coste di sedano e togliete i filamenti duri, quindi tagliatelo a rondelline.


In una padella capiente scaldate l'olio, quindi versate la cipolla e il sedano. Fateli appassire un paio di minuti.


Versate la carne e fatela rosolare a fuoco medio scoperto facendo attenzione che non attacchi al fondo della pentola.

Versate il bicchiere di birra e fate sfumare.

Aggiungete il rosmarino, i chiodi di garofano e il sale (due pizzichi per cominciare, poi aggiungerete a vostro piacimento).


Ora versate la passata di pomodoro, coprite e proseguite la cottura a fuoco basso per altri 90 minuti.


Servite con polenta, nel mio caso ho preparato anche del cous cous...vi posso assicurare che è un abbinamento perfetto! Buon appetito!

2 commenti:

  1. Mamma mia, che pranzo! Mi sembra un po' di stile vaccinara. E con il cous-cous che amo e la polenta che amo anche di più ... Mamma mia, sono proprio distratto mo'! Complimenti ed auguroni.

    RispondiElimina
  2. :-D Ciao Leonardo! Sono felice che ti piaccia. Lo stile vaccinara non lo conoscevo molto perchè io sono del nord...ma ho guardato le ricette ed hai ragione!
    Un abbraccio, a presto e tanti auguroni anche a te!!

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena