domenica 9 dicembre 2012

Gnocchi alla zucca conditi con crema tartufata ai formaggi di Acqualagna

Stamattina il mio orticello mi ha regalato una zucca bellissima.
L'idea iniziale era quella di fare un dolce...ma poi mia figlia mi chiede: "Mamma, mi fai i tuoi gnocchi?". Ecco, ha deciso lei... :-D

Così, mentre li preparo penso a come condirli, volevo un sugo diverso dal solito (ma sempre buonissimo!!) burro e salvia.
Perché non provare con l'ottima salsa tartufata ai formaggi di Acqualagna?
Il risultato è stato un abbinamento da leccarsi i baffi...finiti gli gnocchi abbiamo fatto la scarpetta, alla fine mia figlia mi dice: "Guarda mamma, non serve che tu lavi i piatti oggi!!".
C'è più bel complimento alla cuoca di questo?

Le porzioni sono per 4 persone adulte:



In una padella antiaderente versate la salsa tartufata ai formaggi, il latte e la fecola di patate.


Scaldate mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando la crema sarà pronta, assaggiate il sugo e salate a vostro piacimento.


Immergete gli gnocchi in acqua bollente salata, quando saliranno a galla trasferiteli con un mestolo forato nella padella dove avete preparato il sugo.
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi nella padella e fate cuocere il tutto per un paio di minuti. Tenete conto che gli gnocchi di zucca tendono ad essere leggermente più duri degli gnocchi di patata.

Impiattate e servite.


Buon appetito!

2 commenti:

  1. Bravissima un idea strepitosa!
    Buona domenica
    Flora

    RispondiElimina
  2. Grazie Flora, sei gentilissima!
    Buona domenica anche a te, a presto! :-*

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena