lunedì 24 dicembre 2012

Giuggiole sotto spirito e...brodo di giuggiole!!!

Quest'anno il mio alberello di giuggiole ha dato il meglio di sè ed era pienissimo di frutti!
Mangiarli tutti sarebbe stato impossibile e buttarli sarebbe stato un vero peccato. Così mi è venuta in mente Rossana e una sua foto di una bottiglia del Brodo di giuggiole...perché non provare a metterle in vasetto?

Ho trovato molte ricette ma ho messo un tocco personale, la scorza d'arancia.
Volete provare? :)

Ingredienti:

  • 700 gr di giuggiole
  • 300 ml di zucchero
  • la scorza di 1/2 limone
  • la scorza di 1/4 di arancia
  • 500 ml di alcool 90°
  • 400 ml di acquavite

Lavate bene le giuggiole ed asciugatele aiutandovi con un canovaccio.


Prendete un vaso capiente a chiusura ermetica e versateci le giuggiole, lo zucchero e le scorze di limone e arancia.



Quindi versate l'alcool e lasciate macerare per 20 giorni agitando il vaso una volta ogni 2 giorni. Non preoccupatevi se lo zucchero non si scioglierà del tutto.


Una volta trascorsi i 20 giorni aggiungete l'acquavite e lasciate macerare per altri 5 giorni, agitando il vaso una volta al giorno.
Ora le giuggiole sono pronte per essere versate in vasetti assieme al succo prodotto dalla macerazione...il brodo di giuggiole!!

 

Conservate i vasetti in un luogo fresco per 6 mesi, dopo di che saranno pronte per essere servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena