venerdì 28 ottobre 2011

Zucca al forno

Buongiorno a tutti!! Il periodo della zucca è arrivato per la felicità di noi amanti della cucina!!! E così ieri sono andata nel mio orticello ed ho colto questa meraviglia...Cosa ne dite, la cuciniamo insieme?


Solitamente cuocevo la zucca a vapore, ma avevo il problema che risultava troppo umida e inutilizzabile per usarla come base per altri piatti.
Così mi è stato consigliato di arrostirla al forno...e lo sapete? Non c'è bisogno di strizzarla ne di assorbire l'umidità con lo Scottex! Una meraviglia!
Ecco come ho fatto io...
Prima di procede alla cottura, tenete conto dello scarto della zucca. La mia pesava 1,1 kg e ne ho ricavato 500 gr di polpa.

Accendete il forno a 200°.


Tagliate la zucca a pezzi e privatela dei semi.


Stendete un foglio di alluminio ed adagiate 2-3 pezzi di zucca.
Se la vostra intenzione è di usare la zucca per piatti salati, aggiungete un pizzico di sale.
Richiudete l'alluminio a cartoccio e con un coltello praticate dei piccoli fori sulla parte superiore, che serviranno per far evaporare l'umidità della zucca.

Infornate i cartocci, appoggiandoli sopra una teglia da forno.

Il tempo di cottura dipende dalla maturità e dalla grossezza dei pezzi di zucca, solitamente dopo 45 - 50 minuti è pronta.
Vi consiglio di controllarla dopo 45 minuti aprendo il cartoccio e punzecchiandola con una forchetta, ed eventualmente infornarla per altri 10 minuti.


Questo è il risultato. Ora la zucca è pronta per essere mangiata o usata come ingrediente per piatti dolci e salati.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena